Scuola materna a Cantalupo

SCUOLA MATERNA A CANTALUPO. Realizzazione di un nuovo edificio scolastico incassato in un pendio lungo il confine del borgo di Cantalupo in Sabina. Con Maurizio Anastasi, Ennio Castagnino, Guido Fabris, Paolo Polani, Lamberto Rossi, Roberto Vecchi.

spazi consonanti - scuola materna - Cantalupo
Foto: Tony Garbasso

Integrazione tra nuova volumetria e pendio naturale: un tetto giardino ricco di spazi aperti, affacci panoramici, prospettive sugli elementi di valore del contesto

Alla metà degli anni ’80 il sindaco del piccolo comune sabino decide di realizzare una nuova scuola materna a 2 sezioni e il terreno che sceglie per l’opera è all’inizio dell’abitato, si sviluppa sulla sommità di una valle panoramica e confina con il rinascimentale convento di San Biagio.

È un’opera molto importante per la comunità e il progetto cerca di tenere insieme tutte le potenzialità che il contesto offre: mantenendo libera visivamente la sommità della valle, 
rendendo il nuovo edificio osmotico con il terreno in pendenza, valorizzando gli affacci panoramici sulla valle sottostante e la prospettiva visiva con il vicino convento.

Lo schizzo del sindaco dà la misura della partecipazione dell’amministrazione e della sua comunità al progetto come frutto di aspettative condivise.
Foto: Tony Garbasso
Share by: