Ex Municipio di Seggiano

EX MUNICIPIO DI SEGGIANO. Recupero di un edificio abbandonato per la realizzazione di uno spazio museale sul paesaggio e sui gesti dell'agricoltura. Con Gianandrea Gazzola, Vania Gianese.

Foto di Alessandro Nanni (2020)

Una nuova prospettiva per l'edificio più rappresentativo dell'identità locale di Seggiano: restauro, arti contemporanee e lettura del paesaggio

L'ex municipio di Seggiano, un edificio di origine medievale su tre livelli, nel centro dell'abitato storico, è stato recuperato come stazione di visita del Museo diffuso della Terra e dell'Olivastra

Il progetto ha conservato l'immagine storica dell'edificio, trasformandone però le strutture ed i collegamenti verticali interni. Una scala mette in relazione i tre piani del palazzo, collegati, visivamente, da tagli nell'orditura dei nuovi impalcati lignei.
Il piano inferiore dell'ex municipio è stato destinato a centro informazioni ed accoglienza per il sistema museale. Il piano intermedio serve da luogo di incontro per la comunità e per le attività scientifiche del museo. Il piano superiore, infine, ospiterà un archivio visivo sui gesti dell'agricoltura, i quali saranno documentati e reinterpretati artisticamente. 

Al piano intermedio è prevista un'installazione visiva dell'artista Gianandrea Gazzola sulla lettura del paesaggio, una rilettura poetica di immagini in tempo reale del territorio di Seggiano.
  • Share by: