Nascita di una Capitale

ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE. Allestimento della mostra Roma. Nascita di una capitale. 1870-1915 nel Museo di Roma a Palazzo Braschi. Con Riccardo Cavallaro, Alessandro Nanni e Francesco Murano.

Foto di Alessandro Nanni (2020)

Una grande mostra temporanea dedicata alla storia della città a 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale

Un allestimento disegnato a partire dalle geometrie del palazzo storico, costruendo il racconto con linguaggi didascalici ed evocativi

La mostra, ospitata al piano nobile del Museo di Roma, nel settecentesco Palazzo Braschi a Piazza Navona, si sviluppa su circa 1300 mq ed espone un numero straordinario di opere, oltre 700, di dimensioni e tipologie diverse (dipinti, disegni, plastici, documenti, filmati, fotografie, manifesti ecc.).

Il percorso espositivo si costruisce sul rapporto tra memoria e modernità, tra continuità e trasformazione. In quegli anni, la costruzione dei nuovi edifici e dei nuovi quartieri, si accompagnava alla scoperta delle rovine della città archeologica; i nuovi mezzi di trasporto elettrici si muovevano sulle stesse strade percorse da carrozze e cavalli; vicino alle antiche facciate delle chiese iniziavano a comparire i primi manifesti pubblicitari. Un confronto diretto tra tempi e civiltà diverse, messe l’una di fronte all’altra, nelle vie e nelle piazze della città in trasformazione.
L’allestimento cerca di costruire un rapporto diretto tra i visitatori e le persone che vissero le trasformazioni di quel tempo. Le opere sono esposte su parete in legno verniciate con una particolare finitura a grana grossa, dei colori degli intonaci e delle pietre della città, o all'interno di tavoli scomposti in legno, illuminai dall'interno. Il racconto è accompagnato dalla presenza di leggeri veli, sospesi sotto alle volte affrescate del palazzo, sui quali sono riprodotte, come apparizioni, fotografie di scene di vita e di persone della città di fine ottocento. Il progetto, efficace ed essenziale, riesce a restituire al patrimonio esposto la forza comunicativa del suo contesto umano, attualizzandolo, facendolo contemporaneo, portando il visitatore dentro l’anima della Città Eterna.

Foto di Alessandro Nanni
Video di Domenico RIcucci
Share by: