Casa Raffaello

CASA NATALE DI RAFFAELLO. Programma e progetto di riallestimento della casa natale di Raffaello Sanzio a Urbino2017 - in corso di sviluppo.

Una casa, un palazzo: dallo studio alle linee guida per l'allestimento

L’edificio è frutto di progressivi accorpamenti, di nobilitazioni, che hanno progressivamente trasformato la casa natale del Sanzio in un palazzo. E' la stessa architettura, quindi, ad essere la più significativa testimonianza del processo di costruzione del mito di Raffaello attraverso i secoli.

Il complesso della casa natale si è sviluppato nei secoli come memoriale, monumento stratificato affidato dalla sua città alla cura di ammiratori e studiosi di Raffaello. Primo e fondamentale compito del nuovo allestimento sarà rendere intellegibile il monumento architettonico, rendendo visibili i processi e le fasi di trasformazione della Casa attraverso i secoli - vero segno del tributo di una città intera al suo figlio più noto e più amato.
La sfida dell’allestimento di un patrimonio ha sempre il suo punto di partenza dallo spazio che dovrà accoglierlo. Analisi tipologica, materica, distributiva, illuminazione naturale, finiture, impianti, et. compongono l’indispensabile quadro di partenza dello spazio della narrazione, delle sue invarianti e potenzialità. 

Share by: