Redipuglia

SACRARIO MILITARE DI REDIPUGLIA. Gara per la progettazione esecutiva delle opere di restauro del Sacrario monumentale e degli spazi museali e a giardino a montePer conto di LARES Lavori restauro S.r.l. e SICOP Costruzioni S.r.l. Con Nicola Berlucchi, Giovanni Carbonara, Mauro Matteini. 04.2016. 

Soluzioni tecnologiche e scelte formali per il restauro del sacrario monumentale

Il cantiere avrebbe dovuto interessare perlopiù le opere di restauro delle lastre in bronzo del sacrario progettato da Giovanni Greppi e Giannino Castiglioni. 

Lo stato di degrado delle lastre di bronzo, dimostrava una mancata, storica, comprensione delle dinamiche del degrado delle superfici metalliche e la volontà di mascherarne comunque gli effetti, attraverso la successiva e ripetuta ricopertura con vernici che avevano drammaticamente alterato la bicromia originale del complesso monumentale; o attraverso l’apposizione di controproducenti viti di fissaggio per contrastare l’imbarcamento delle piastre.
Il progetto di restauro, che si avvaleva delle più avanzate ricerche specialistiche, aveva una logica opposta: rimuove le manomissioni, interviene sulle più macroscopiche deformazioni delle piastre, ma soprattutto proporre soluzioni atte ad interrompere la dinamica del degrado, con la prioritaria finalità di restituire alle piastre, per quanto possibile, la loro geometria e patinatura naturale.

Le opere sarebbero dovute essere documentate attraverso un file BIM interrogabile, in grado di raccogliere puntualmente la documentazione dello stato di fatto e degli interventi realizzati.

Share by: